Sì, quando una buona stella fa sì che si uniscano persone, attività, qualità, noi siamo felici. Nel nostro catalogo è entrata una nuova, splendida, Cantina: l’Azienda Agricola PUSOLE di Baunei, una delle solamente tre Chiocciole segnalate da Slow Wine in Sardegna.
L’Ogliastra è una terra sarda dai mille volti. Sulla costa est della parte centrale, spazia dalle splendide spiagge alle alture del supramonte Baunese, con il Gennargentu che con i suoi 1.100 metri protegge le viti dai gelidi venti autunnali. Produttori da quattro generazioni, la famiglia Pusole coltiva su undici ettari Cannonau rosso, Cannonau bianco e Vermentino nel vero modo tradizionale, cioè seguendo i ritmi della natura e senza l’uso della chimica.
Niente pesticidi ed erbicidi sintetici in vigna, niente irrigazione, niente chimica, ma solo un grande lavoro manuale guidato dalla profonda conoscenza del terreno e della vite.
In cantina prosegue il lavoro di pulizia e rispetto delle uve, lasciando esprimere ad ogni annata il proprio carattere. I vini fermentano con lieviti indigeni e la temperatura dei mosti è controllata solamente tramite arieggiamento. La scelta, da sempre, dell’azienda è quella di produrre Cannonau da singoli vigneti, per valorizzare al massimo il vitigno, le parcelle e i singoli terroir.
Fiore all’occhiello una vecchia vigna di ottant’anni.
Inoltre, accanto alla produzione vitivinicola, hanno associato l’allevamento allo stato brado di suini, fonte del concime utilizzato in vigna, la coltivazione di mais e la produzione di olio d’oliva, dando un pieno senso -come una volta- alla definizione di Azienda Agricola.
Benvenuti dunque Lorenzo e Roberto Pusole, grazie della vostra amicizia!
Noi siamo orgogliosi di potervi avere tra i nostri listini, ad maiora!